web serie

Più del 50% delle ragazze e ragazzi, tra gli 11 e i 17 anni subisce episodi di bullismo o cyberbullismo. Da questi dati prende spunto la sceneggiatura della web serie, articolata in dieci puntate: Io e Te al Sicuro.

Ciascuna puntata è divisa  in due parti: la prima pone l’attenzione  sull’uso corretto degli strumenti digitali e le tutele necessarie nell’affrontare i pericoli del web; la seconda racconta storie di violenza di genere esplicita o sorda, tratte da fatti realmente accaduti nei quali è intervenuta la Polizia Postale a difesa dei minori o dei più deboli.

C’è bisogno di un nuova consapevolezza: occorre capire che affidare i propri sentimenti e le proprie immagini intime al web li rende accessibili per sempre ad un pubblico non curante del loro valore.

Per questo i giovani devono adottare tutte le tutele necessarie a protezione dei propri dati, consapevoli che la loro appropriazione costituisce un reato grave che prontamente deve essere denunciato.

La Polizia di Stato ha messo a punto una serie di misure efficaci che rappresentano un porto sicuro per chi si trova in difficoltà e la web serie ha anche lo scopo di divulgare questa attività.

Episodio 1: Prologo

Episodio 3: Dolore per due

Episodio 5: Web

Episodio 7: Identità

Episodio 9: Cyberbullismo

Episodio 2: Password

Episodio 4: Condivision

Episodio 6: Dati personali

Episodio 8: Fake

Episodio 10: Conclusione